T&C – TERMINI E CONDIZIONI D’USO DEI SERVIZI DI TINO IN ITALIA

Ultima versione: Maggio 2021

I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI D’USO REGOLANO L’UTILIZZO CHE FARAI DEI SERVIZI FORNITI DA TINO. TI PREGHIAMO DI LEGGERLI ATTENTAMENTE ED ACCETTARLI.

I presenti termini e condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disciplinano il tuo (“Tu” o l’“Utente”) (i) utilizzo della nostra applicazione (“App”) in seguito all’avvenuta registrazione, e (i) il noleggio dei nostri veicoli elettrici (“Monopattini, moped, bicilette, Birò”) forniti di volta in volta da Tino Mobility s.r.l., con Sede legale in Via Monte Grappa, 1640121 – Bologna tramite l’App (“Tino Mobility”). In base alle presenti Condizioni Generali, Tu e Tino Mobility stipulate un contratto per l’utilizzo dell’App, incluso l’Account Personale (“Accordo sull’utilizzo dell’App”) e accordi separati per ogni utilizzo di un Veicolo (“Singoli Contratti di Noleggio”).

PER POTERTI REGISTRARE ALLA NOSTRA APP E PER POTER SBLOCCARE UN VEICOLO AL FINE DI UTILIZZARLO TRAMITE L’APP TI SARÀ RICHIESTO DI ACCETTARE LE CONDIZIONI GENERALI. TINO MOBILITY TI AUTORIZZA AD UTILIZZARE I SERVIZI SOLAMENTE PREVIA ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI. SEI PREGATO/A DI NON UTILIZZARE I SERVIZI IN CASO DI NON ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI. LE TARIFFE, L’ASSICURAZIONE APPLICABILE, LE CONDIZIONI GENERALI E SPECIALI SONO PARTE INTEGRANTE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI.

CI SONO ALTRI TERMINI CHE POTRANNO ESSERE APPLICATI:

Oltre alle presenti Condizioni Generali, ci sono altri termini che potranno essere applicati. Facciamo riferimento alle seguenti policy aggiuntive, che trovano applicazione anche al tuo utilizzo di alcuni o di tutti i Servizi Tino:

  • La nostra informativa sulla privacy è disponibile all’indirizzo: 
    nuovo link sito Tino Mobility (“Privacy Policy”). Al fine di fornirti i Servizi, potrebbe essere necessario raccogliere e utilizzare i tuoi dati personali. Ad esempio, quando crei un Account Personale, possiamo richiederti alcuni dati personali o possano essere necessari per verificare la tua identità. Per avere maggiori informazioni circa quali dati personali raccogliamo e come li utilizziamo (così come per conoscere i tuoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali) ti preghiamo di leggere la nostra Informativa sulla privacy.
  • Le nostre polizze garantiscono la copertura assicurativa necessaria per utilizzare i nostri Servizi in base alle leggi locali, come l’assicurazione di responsabilità civile verso terzi per coprire la tua responsabilità in caso di lesioni fisiche accidentali a terzi o danni accidentali ai beni di terzi derivanti dall’uso dei Veicoli, ed è applicabile quando utilizzi i nostri Veicoli ai sensi di un Singolo Contratto di Noleggio. In caso di incidente, si prega di contattare info@tinomobility.it. Per poter beneficiare di tale copertura assicurativa, dovrai rispettare sempre la Polizza Assicurativa applicabile e le Condizioni Generali. Le Polizze Assicurative possono essere modificate di volta in volta, a seconda delle condizioni fornite dalla nostra compagnia assicurativa. 

CONDIZIONI APPLICABILI AL TUO UTILIZZO DEI SERVIZI 

Devi essere maggiorenne (18 anni) e avere la capacità mentale e legale necessaria per utilizzare i nostri Servizi.

  1. IL TUO ACCOUNT PERSONALE

Prima di poter utilizzare la nostra App e i Veicoli dovrai registrarti tramite l’App e creare un account utilizzando il tuo dispositivo mobile (“Iscriviti”). È necessario creare un Account Personale tramite l’App. Per configurare il tuo Account Personale, l’App ti chiederà di fornirci (i) determinate informazioni su di te (tutti i campi indicati come obbligatori devono essere compilati) e (ii) un metodo di pagamento (dettagli di una carta di credito valida o prepagate) e (iii) qualsiasi altra informazione o documento da noi richiesta per consentirti di utilizzare l’App e i Veicoli, come indicato nel processo di registrazione nell’App. I dettagli di pagamento vengono forniti ai nostri fornitori terzi di sistemi di pagamento e sono accessibili o memorizzati da noi solo in formato mascherato.

Il tuo Account Personale è personale e pertanto ti dovrai assicurare che sia protetto e non condiviso o utilizzato da nessun altro. Non è consentito, direttamente o indirettamente, creare un account utente per un’altra persona o trasferire il proprio Account Personale. Durante l’utilizzo di un Veicolo, dovrai rispettare tutte le misure di sicurezza che ti potremo comunicare nel tuo Account Personale quando sblocchi il Veicolo. Sarai responsabile di tutte le perdite e i danni derivanti dalla divulgazione delle informazioni del tuo Account Personale, o di eventuali minacce elettroniche, attacchi o attività fraudolente derivanti dalla mancata tutela del tuo Account Personale. È necessario segnalare immediatamente qualsiasi accesso non autorizzato sospetto al proprio Account Personale a: info@tinomobility.it.

Sei responsabile dell’utilizzo del tuo Account Personale in ogni momento.

Ci dovrai fornire solo informazioni veritiere, aggiornate e complete e dovrai mantenerle sempre tali. Se abbiamo ragionevoli motivi per sospettare che una qualsiasi delle informazioni fornite per creare l’Account Personale sia errata, inesatta o fraudolenta, ci riserviamo il diritto di sospendere o bloccare temporaneamente l’accesso al tuo Account Personale fino a quando il problema non sarà risolto. Se necessario o in conformità con le leggi applicabili, ci riserviamo di verificare le informazioni che ci hai fornito. In tal caso ti impegni a collaborare e fornire l’assistenza che ti è ragionevolmente possibile, necessaria per tali controlli e verifiche. Sei responsabile di tutte le perdite e danni derivanti da informazioni inesatte, false o incomplete che ci hai fornito.

Durante l’utilizzo dei Servizi, l’utente è tenuto ad osservare le presenti Condizioni. Se abbiamo ragionevoli motivi per sospettare o venire a conoscenza di una violazione dei Termini, possiamo sospendere o bloccare temporaneamente l’accesso al tuo Account utente fino a quando il problema non sarà risolto in un modo che reputeremo soddisfacente.

Tutte le domande di creazione di un Account Personale sono soggette alla nostra approvazione, che sarà fornita su base non discriminatoria. Ci riserviamo il diritto di rifiutare qualsiasi domanda di creazione di un Account Personale. La registrazione del tuo Account Personale si intende finalizzata quando riceverai la conferma, all’interno dell’App, che è possibile iniziare a utilizzare il veicolo.

  1. UTILIZZO DEI VEICOLI

Tramite il tuo Account Personale puoi noleggiare un Veicolo in base a un Singolo Contratto di Noleggio, come segue: Nel tuo Account Personale puoi individuare gli eventuali Veicoli disponibili e sbloccarli per utilizzarli. Quando sblocchi il Veicolo nel tuo Account Personale per iniziare una corsa (come meglio descritto nella sezione “Inizio e fine di una corsa”), stipuli un Singolo Contratto di Noleggio con Tino Mobility per l’uso di tale Veicolo, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, nonché di eventuali condizioni aggiuntive (ad esempio relative alle tariffe e/o aree operative consentite nonché alla polizza assicurativa applicabile). Potrai visualizzare nel tuo Account Personale le tariffe e le aree operative applicabili prima di sbloccare il Veicolo. Quando inizi una corsa, facendo clic su “unlock”, accetti di pagare il prezzo del Servizio come indicato nell’App al momento in cui richiedi il Servizio. Per ulteriori informazioni sul prezzo consulta la sezione “TARIFFARIO” a questo nuovo link sito Tino Mobility).

  • Inizio e fine di una corsa: Una corsa inizia nel momento in cui clicchi su “Scorri per iniziare” tramite l’App e termina non appena si seleziona l’opzione “Scorri per parcheggiare” e poi “Termina il viaggio” nell’App, bloccando di nuovo il Veicolo. Il veicolo può essere messo in pausa cliccando su “Metti in pausa il viaggio” dopo aver selezionato l’opzione “Scorri per parcheggiare”. Per riavviare il viaggio basterà cliccare su “Riprendi il viaggio”. Al termine di una corsa è necessario parcheggiare il Veicolo in conformità con le nostre istruzioni di parcheggio qui indicate. Una volta selezionata l’opzione “Termina il viaggio”, dovresti attendere di ricevere all’interno dell’App la conferma che la corsa è terminata. Se lascerai il Veicolo senza terminare correttamente la corsa, il Servizio continuerà a funzionare e ti verrà richiesto di pagare per l’uso continuato del Servizio. Dopo aver terminato una corsa, non è più possibile utilizzare il Veicolo e dovrai ripetere l’operazione di sblocco per riutilizzarlo. Dovrai rispettare le seguenti disposizioni e tutte le indicazioni che ti potrebbero essere comunicate da TinoMobility di volta in volta, in ogni momento, quando utilizzi alcuni o tutti i Servizi.
  • Età e capacità: Dichiari di avere almeno 18 anni. Ti dovrai assicurare di avere famigliarità e di saper utilizzare i nostri Veicoli e di essere fisicamente e mentalmente idoneo a farlo.
  • La sicurezza prima di tutto: Prima di utilizzare il Veicolo, ti raccomandiamo di effettuare un’ispezione per rilevare eventuali danni (incluso il controllo del telaio, della pedana, del cavalletto, degli pneumatici, delle luci e del display) e di testare i freni e l’acceleratore. Assicurati di controllare che la batteria sia sufficientemente carica per arrivare dove vuoi andare. Prima di partire dovresti verificare le condizioni meteorologiche e controllare l’ambiente circostante per evitare una collisione ed essere certo di avere la strada libera per circolare. Assicurati di monitorare costantemente le condizioni meteorologiche, le condizioni del Veicolo e l’ambiente di guida durante la corsa e di regolare il tuo comportamento di guida per garantire una guida sicura. Se il Veicolo appare difettoso prima di guidare o in qualsiasi momento durante la corsa, è necessario interrompere immediatamente l’utilizzo del Veicolo e segnalarcelo (“Veicolo difettoso”). Ti consigliamo di indossare un casco e ti ricordiamo che è vietato circolare in più di un passeggero per volta.
  • Conformità alle leggi: Sei tenuto a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili, comprese le leggi e i regolamenti relativi all’uso dei Veicoli e tutte le norme e i regolamenti sulla circolazione stradale applicabili all’uso e al parcheggio dei Veicoli. Durante l’utilizzo dei veicoli devi rispettare la normativa vigente nelle città in questione. Il mancato rispetto di quanto sopra può comportare multe, sanzioni e la chiusura del proprio Account Personale.
  • Disponibilità: I nostri Servizi potrebbero non essere disponibili 24/7. Ci possono essere circostanze in cui i nostri Servizi sono interrotti, ritardati o non disponibili, anche a causa di manutenzioni, aggiornamenti, riparazioni urgenti. Ci riserviamo inoltre il diritto di sospendere i Servizi in tutto o in parte quando ciò è necessario ai fini dei nostri legittimi interessi. Puoi identificare quali Veicoli sono disponibili in qualsiasi momento tramite la nostra App.
  • Unico utente: Quando sblocchi un Veicolo devi essere l’unico utente di tale Veicolo e sarai l’unico responsabile del rispetto di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali durante l’utilizzo del Veicolo. Farai in modo che nessuno, tranne te, usi un Veicolo dopo averlo sbloccato. NON È CONSENTITO TRASPORTARE UNA SECONDA PERSONA SUI NOSTRI VEICOLI. È SEVERAMENTE VIETATO GUIDARE UN VEICOLO CON PIÙ DI UNA PERSONA. I VEICOLI SONO PROGETTATI PER L’USO DA PARTE DI UN SINGOLO UTENTE PER VOLTA.
  • Utilizza i nostri Veicoli con cura: Dovrai trattare qualsiasi attrezzatura (inclusi i Veicoli) che ti forniamo con cura, diligenza e sicurezza adeguate in ogni momento.
  • Restrizioni all’uso dei Servizi: In ogni momento dovrai rispettare le seguenti restrizioni d’uso relative ai nostri Servizi:
    • Non potrai terminare il Noleggio al di fuori della Struttura (albergo, villaggio, azienda convenzionata) in cui hai avviato lo stesso.
    • Non potrai utilizzare il Veicolo al di fuori dell’area indicata nell’App in colore azzurro (“Area Operativa”). Potrai verificare l’Area Operativa in qualsiasi momento nella mappa all’interno dell’App. Nel caso lasciassi l’Area Operativa in qualsiasi momento, ci riserviamo il diritto di disabilitare il Veicolo e addebitarti una multa in caso di mancata restituzione del Veicolo in un’Area Operativa. La mappa all’interno dell’App indicherà se il Veicolo si trova all’esterno o all’interno dell’Area Operativa.
    • Dovrai Utilizzare il Veicolo in conformità con tutte le leggi applicabili, in particolare il codice della strada e la normativa sulla circolazione stradale.
    • È vietato affittare, noleggiare, vendere, rivendere o altrimenti monetizzare o commercializzare i nostri Servizi.
    • Non utilizzerai un Veicolo Difettoso nel caso in cui tu sia a conoscenza della difettosità e nel caso in cui un Veicoli diventi difettoso in qualsiasi momento durante la corsa, dovrai immediatamente terminare l’utilizzo e segnalarcelo.
    • Non sbloccherai i nostri Veicoli se non attraverso l’App o come diversamente da noi eventualmente consentito attraverso l’uso di applicazioni di terzi.
    • Non smonterai, modificherai, riparerai o manometterai nessuno dei Veicoli, né alcuna parte dei Veicoli.
    • Non guiderai un Veicolo portando una borsa, uno zaino o altri oggetti se ciò ti impedisce o interferisce con la tua capacità di guidare in modo sicuro il Veicolo.
    • Durante la guida di un Veicolo, non utilizzerai il tuo telefono cellulare, il tuo lettore musicale e/o qualsiasi altro dispositivo che possa distrarre o interferire con la guida del Veicolo in modo sicuro.
    • NON GUIDERAI UN VEICOLO SOTTO L’INFLUENZA DI ALCOL, FARMACI, STUPEFACENTI E/O QUALUNQUE SOSTANZA CHE POTREBBE NON FARTI GUIDARE IL VEICOLO IN MODO SICURO.
    • Tieni sempre il manubrio con due mani durante la guida.
    • Quando utilizzi un Veicolo di notte o in circostanze in cui la visibilità è ridotta a causa del tempo o della stagione, dovrai indossare sempre indumenti riflettenti come una giacca o una cintura e assicurarti che le luci anteriore e posteriore del Veicolo funzionino e siano accese.
    • I Monopattini elettrici, le biciclette, i moped e i Birò possono essere utilizzati solo nel rispetto della legislazione locale vigente (D. Lgs. 285/1992, DPR 495/1992, DM 229/2019 e successive modificazioni), tra cui per esempio le seguenti regole:
    • La guida è consentita solo sulle strade urbane o sulle piste ciclabili ad una velocità massima di 25 km/h per i monopattini elettrici e bicilette; diversi sono i limiti di velocità delle altre categorie di veicoli, moped e Birò.
    • Nelle aree pedonali non si può superare una velocità di 6 km/h;
    • Durante la guida notturna è obbligatorio indossare una giacca o una cintura riflettente.
  • Parcheggio: Per terminare il noleggio, dovrai parcheggiare i Veicoli all’interno della Struttura (albergo, villaggio o azienda convenzionata) in cui hai avviato lo stesso.
  • Sosta: Potrai sostare i Veicoli, senza interrompere il noleggio, all’interno delle Aree Operative. Dovrai sempre parcheggiare (per la sosta) il Veicolo in un modo consentito dalla legge, senza ostruire gli ingressi di edifici o creare disagi a pedoni o al traffico nell’accesso a strade pubbliche, strade e marciapiedi e in modo tale da garantire l’accesso al Veicolo. È vietato cercare di fissare o bloccare i Veicoli con metodi diversi dall’App. Tino Mobilitysi riserva il diritto di applicare una penale fino ad un massimo di 300 EURO per i costi di recupero di qualsiasi Veicolo nel caso in cui tu non abbia seguito le istruzioni di parcheggio e blocco sopra menzionate.
  • Multe: Sarai l’unico responsabile e dovrai pagare le multe, tasse, penali, costi di sequestro e/o altri oneri imposti da un’autorità governativa derivanti dal parcheggio o dall’uso improprio di un Veicolo, o da qualsiasi violazione di legge o regolamento a te imputabile, durante l’utilizzo dei nostri Veicoli o in caso di mancato rispetto di uno qualsiasi dei presenti Termini. In tali casi,Tino Mobility sarà autorizzato a fornire tutte le informazioni necessarie richieste o richieste dall’autorità governativa competente.
  • Segnalazione di incidenti e perdita o danni ai Veicoli: Dovrai segnalare immediatamente danni, incidenti, lesioni personali, Veicoli Difettosi, Veicoli rubati o smarriti e il contesto dell’uso del Veicolo, contattandoci via e-mail all’indirizzo: info@tinomobility.it. Dovrai altresì denunciare immediatamente alla polizia locale il furto di un Veicolo noleggiato. L’eventuale mancata segnalazione di un incidente può influire sulla copertura assicurativa ai sensi di quanto previsto in qualsiasi assicurazione fornita da Tino Mobility.

RISCHIO DI LESIONI E DANNI: GUIDARE, UTILIZZARE O OPERARE UN VEICOLO COMPORTA UN RISCHIO INTRINSECO DI CAUSARE LESIONI (COMPRESA LA MORTE) A TE STESSO, TERZI E/O DANNI ALLA PROPRIETÀ CHE NON POSSONO ESSERE EVITATI COMPLETAMENTE ANCHE SE SONO STATE PRESE LE DOVUTE PRECAUZIONI.

 

  1. ASSICURAZIONE

 

Tino Mobility comunica di aver sottoscritto polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso Terzi (R.T.C.) con massimale, per ciascun sinistro, pari ad euro 2.000.000,00 per ogni persona ed euro 2.000.000,00 per danni a cose anche se appartenenti a persone diverse.

Tino Mobility precisa che la ridetta Polizza è estesa anche alla responsabilità personale dell’Utente per lesioni fisiche e/o per danni materiali da questi involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di un fatto accidentale in occasione dell’utilizzo dei servizi di Tino. Tale estensione è prestata con un massimale pari ad euro 500.000,00 per ciascun sinistro.

Tino suggerisce, quindi, all’Utente di attivare Assicurazioni personali adeguate a coprire i rischi connessi all’utilizzo dei Servizi.

Resta inteso che a carico dell’Utente rimarrà in ogni caso il costo della franchigia pari ad euro 1.000,00 oltre al rimborso di ogni e qualsivoglia costo e/o danno comunque denominato non coperto dalle ridette condizioni di Polizza. A tal fine, l’Utente autorizza sin d’ora Tino Mobility all’addebito del ridetto importo sul canale di pagamento indicato dallo stesso in fase di registrazione.

Ulteriori informazioni e dettagli in merito alla copertura assicurativa sono consultabili al seguente link di cui si consiglia la consultazione.

 

 

  1. CORRISPETTIVO, ADDEBITI E PAGAMENTI 

I corrispettivi per l’uso dei nostri Veicoli sono addebitati in base all’uso effettivo. Ogni volta che si desidera utilizzare un Veicolo, verrà addebitato un corrispettivo di sblocco di 1€ oltre al corrispettivo di utilizzo calcolato in base alle tariffe a disposizione. Il servizio prevede un deposito cauzionale di 5€ che viene automaticamente restituito alla fine di ogni singolo noleggio. I corrispettivi sono visionabili sul sito nuovo link sito Tino Mobility nella sezione “Pricing” e tramite App nella sezione “Pricing”. Le commissioni vengono calcolate qualche secondo dopo lo sblocco del Veicolo. Sia il corrispettivo di sblocco applicabile che il modello di fatturazione applicabile e i corrispettivi addebitati possono essere visualizzati nell’App prima di iniziare una corsa. Tutte le tariffe non sono rimborsabili e comprendono l’IVA.

  • Pagamenti

Il pagamento può essere effettuato tramite la carta di credito o di debito inserita nella fase di registrazione di un Account Personale o con qualsiasi altro metodo di pagamento consentito da Tino nel paese specifico. Tutte le ricevute per l’utilizzo dei Veicoli verranno inviate via e-mail all’indirizzo inserito in fase di registrazione. Sarà possibile visualizzare il riepilogo della corsa all’interno dell’App nella sezione “I miei viaggi”.

Qualora il tuo pagamento venisse rifiutato, Tino Mobility si riserva il diritto di sospendere il tuo Account Personale fino a quando il pagamento in sospeso non viene liquidato. Ti invieremo un’email per richiedere la liquidazione di tutti i pagamenti in sospeso. Se tali importi non vengono pagati entro i termini richiesti, Tino Mobility risolverà l’Accordo sull’App e intraprenderà le azioni legali che ritiene necessarie al fine di recuperare il pagamento in sospeso, incluso il risarcimento di eventuali danni.

  • Codici Promozionali

In alcune circostanze Tino Mobility può fornirti codici promozionali che ti garantiscono uno sconto sulle tariffe applicate dall’App. I codici promozionali sono soggetti a eventuali termini e condizioni aggiuntivi che ti comunicheremo al momento dell’emissione del codice promozionale. I codici promozionali possono essere utilizzati solo una volta e sono associati ad uno specifico Account Personale.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tino Mobility ti concede, in virtù dell’Accordo sull’utilizzo dell’App, una licenza personale, limitata, gratuita, non esclusiva, revocabile e non trasferibile, per scaricare e utilizzare la nostra App al solo fine di consentirti di utilizzare i Servizi e per scopi non commerciali. È possibile utilizzare l’App solo secondo quanto stabilito nelle Condizioni Generali. Non potrai, né consentirai ad alcuna altra parte di: (i) modificare, effettuare operazioni di reverse engineering (salvo ove permesso dalla Sez. 64 della Legge italiana sul copyright), adattare, migliorare, potenziare, alterare, tradurre o creare opere derivate dell’App; (ii) creare un database scaricando e conservando sistematicamente l’App; (iii) accedere ai Servizi ai fini di estrarre i dati sia manualmente che tramite mezzi automatizzati, compresi robot, scraper o spider; e/o (iv) usare l’App a fini commerciali. Tutti i nostri diritti di proprietà intellettuale (come diritto d’autore, marchi e tutto il contenuto incorporato nei Servizi) relativi ai Servizi, rimarranno sempre di proprietà esclusiva di Tino Mobility e dei suoi licenziatari e non verranno trasferiti all’Utente in alcun modo. In caso di violazione dei termini di utilizzo dell’App sopra menzionati, Tino Mobility si riserva il diritto di risolvere l’Accordo sull’utilizzo dell’App ai sensi dell’articolo 8 e sospendere qualsiasi ulteriore accesso all’App e ai nostri Servizi.

  1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

FATTI SALVI I CASI DI DOLO E COLPA GRAVE DI TINO MOBILITY, TINO MOBILITY NON SARÀ RESPONSABILE PER DANNI DIRETTI O INDIRETTI DI QUALSIASI NATURA CHE L’UTENTE O TERZI POSSANO IN QUALSIASI MODO LAMENTARE PER EFFETTO DEI SERVIZI, O PER MODIFICHE ALL’APP E CONDIZIONI DI FORNITURA DEI SERVIZI COSÌ COME PER SOSPENSIONE, INTERRUZIONE O IN QUALSIASI CASO INDISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO DETERMINATO DAI VEICOLI, STRUMENTI TECNOLOGICI, SISTEMI INFORMATICI DI TELECOMUNICAZIONI E PER FATTO DI TERZI.

TALI LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ NON LIMITANO ALCUNA RESPONSABILITÀ INDEROGABILE DI LEGGE, IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITÀ AI SENSI DEL CODICE DEL CONSUMO ITALIANO. INOLTRE, TALI LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ NON SI APPLICANO SE E NELLA MISURA IN CUI TINO MOBILITY HA FORNITO UNA GARANZIA SPECIFICA SUL PUNTO.

DOVRAI ADOTTARE OGNI RAGIONEVOLE MISURA PER EVITARE E LIMITARE I DANNI.

  1. INDENNIZZO

FATTO SALVO QUANTO PREVISTO ALLA CLAUSOLA 6 DI CUI SOPRA, L’UTENTE ACCETTA DI INDENNIZZARE E TENERE INDENNE TINO DA E CONTRO TUTTE LE MULTE, SANZIONI, RECLAMI, AZIONI, RESPONSABILITÀ, PERDITE, SPESE, DANNI E COSTI (COMPRESE IL COSTO DI RAGIONEVOLI SPESE LEGALI) ATTRIBUIBILI, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE A: (I) IL TUO USO NEGLIGENTE O ABUSIVO DEI SERVIZI; (II) LA TUA VIOLAZIONE NEGLIGENTE O ABUSIVA DI QUESTI TERMINI; (III) QUALSIASI FALSA DICHIARAZIONE FORNITA CON DOLO O COLPA GRAVE IN CONNESSIONE CON I CONTENUTI E LE INFORMAZIONI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE FORNITI DALL’UTENTE ATTRAVERSO L’APP; (IV) MORTE O QUALSIASI LESIONE ALL’UTENTE O A QUALSIASI PERSONA E QUALSIASI DANNO, PERDITA O DISTRUZIONE DI QUALSIASI PROPRIETÀ IMMOBILIARE O TANGIBILE DERIVANTE DALL’USO DEI SERVIZI DA PARTE DELL’UTENTE IN MANIERA NEGLIGENTE O ABUSIVA; E (V) QUALSIASI MULTA O ALTRA SANZIONE DERIVANTE DALL’USO DEI SERVIZI DA PARTE DELL’UTENTE IN MANIERA NEGLIGENTE O ABUSIVA. L’OBBLIGO DELL’UTENTE DI INDENNIZZARE E TENERE TINO MANLEVATA RESTERÀ’ IN VIGORE ANCHE IN SEGUITO ALLA RISOLUZIONE DI QUESTE CONDIZIONI GENERALI E IN SEGUITO A QUALSIASI ANNULLAMENTO, RISOLUZIONE O SOSPENSIONE DEI SERVIZI.

  1. RECESSO

Entrambe le parti (tu e Tino Mobility) hanno il diritto di recedere dall’Accordo sull’utilizzo dell’App in qualsiasi momento previa comunicazione all’altra parte (da fornire via e-mail all’indirizzo e-mail specificato nell’articolo “Contatti” qui di seguito). Il diritto di recedere dall’Accordo sull’utilizzo dell’App e da qualsiasi Singolo Contratto di Noleggio per giusta causa senza preavviso rimane impregiudicato. In caso di recesso, Tino Mobility (i) sospenderà l’Account Personale e bloccherà qualsiasi ulteriore accesso e utilizzo dei Servizi e (ii) ti potrà richiedere la restituzione immediata di qualsiasi Veicolo utilizzato nonché il pagamento del prezzo per l’utilizzo di qualsiasi Veicolo fino alla restituzione del Veicolo stesso.

  1. MODIFICHE

TINO MOBILITY SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE IN QUALSIASI MOMENTO LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI, INCLUSE LE TARIFFE APPLICABILI E LE POLIZZE ASSICURATIVE. TI INFORMEREMO DI TALI MODIFICHE NELLA NOSTRA APP, SUL NOSTRO SITO WEB E / O TRAMITE E-MAIL. HAI 14 GIORNI DI TEMPO, DECORRENTI DALLA NOSTRA NOTIFICA DI MODIFICA, PER OPPORTI ALLA MODIFICA, DECORSI I QUALI RITERREMO CHE LA MODIFICA SIA STATA DA TE ACCETTATA.

  1. FORZA MAGGIORE

Tino Mobility non sarà responsabile per eventuali perdite, danni, inadempienze o guasti causati da eventi al di fuori del suo controllo, inclusi guasti alla connettività, interruzioni di corrente, rivolte, incendi, inondazioni, tempeste, esplosioni, epidemie, pandemie, stati epidemici o di emergenza, guerre, sabotaggi, azioni del governo, cambiamenti di leggi, regolamenti, disposizioni amministrative e altre norme o cause di forza maggiore.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali, l’Accordo sull’utilizzo dell’App e i Singoli Contratti di Noleggio sono regolati esclusivamente dalla legge italiana. È fatta salva qualsiasi norma o regolamento di legge inderogabile sulla tutela dei consumatori.

Salvo il caso in caso in cui l’Utente rivesta la qualifica di Consumatore per cui troverà applicazione la relativa inderogabile disciplina, il Foro competente in via esclusiva, per qualsiasi controversia derivante o connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà quello del Tribunale di Bologna.

 

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 524/2013 in caso di controversia, è possibile presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR dell’Unione europea che può essere consultata al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR è un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere controversie derivanti da contratti di vendita o servizi online in via extragiudiziale.

 

  1. DISPOSIZIONI GENERALI

Nel caso in cui una o più disposizione delle presenti Condizioni Generali sia ritenuta non valida, illegale o inapplicabile da qualsiasi tribunale o autorità competente, tale disposizione sarà eliminata dalle Condizioni Generali, le restanti disposizioni continueranno ad essere valide e applicabili nella misura massima consentita dalla legge. Non è possibile cedere, trasferire o delegare alcuno dei tuoi diritti o obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali senza la nostra previa approvazione scritta e qualsiasi tentativo di cessione senza il nostro previo consenso scritto è nullo. Tino Mobility potrà cedere, trasferire o delegare uno qualsiasi dei nostri diritti o obblighi a terzi senza il tuo consenso. In questo caso, hai diritto di recedere ai sensi della clausola 8. Con le presenti Condizioni Generali non si intende instaurare alcuna partnership, franchising, joint venture, agenzia, lavoro o altra relazione fiduciaria.

I diritti e gli obblighi, che per loro natura sopravvivono alla risoluzione o alla scadenza delle Condizioni Generali o all’utilizzo dei Servizi, resteranno in vigore.

La nostra rinuncia ad esercitare prontamente qualsiasi diritto contrattuale, non comporta di per sé la rinuncia ad esercitare quel diritto, fatta eccezione in caso di esplicita rinuncia per iscritto.

Le presenti Condizioni Generali costituiscono l’intero accordo e sostituiscono tutte le comunicazioni, intese, proposte precedenti, orali o scritte, tra le Parti in relazione all’oggetto delle presenti Condizioni Generali.

Qualsiasi frase nelle Condizioni Generali che riporta i termini “compreso”, “incluso”, “in particolare” o qualsiasi espressione simile indicherà “compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo”. Fatto salvo quanto indicato nella definizione di Tino Mobility agli articoli 6 e 7 delle Condizioni Generali non vi sono terze parti beneficiari ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

  1. CONTATTI

 

Per qualsiasi dubbio o informazione relativa ai Servizi ci puoi contattare a: info@tinomobility.it