INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEI SERVIZI DI TINO MOBILITY IN ITALIA

Data di decorrenza: Maggio 2021

Tino Mobility si impegna fortemente a garantire la trasparenza e desidera che l’utente (“utente” o “suo”) comprenda in che modo vengono raccolte, utilizzate, condivise e protette le sue informazioni. La presente Informativa sulla privacy (“Privacy Policy”) descrive in che modo Tino Mobility gestisce le informazioni in relazione ai siti web di Tino Mobility e alle applicazioni mobili e servizi correlati (collettivamente, i “Servizi”), nonché i dati raccolti quando l’utente interagisce con noi in altro modo.

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy di volta in volta. In caso di modifiche alla presente Informativa sulla privacy, la versione aggiornata sarà resa disponibile tramite i nostri Servizi e, qualora si tratti di modifiche sostanziali, ne daremo adeguata notifica e potremmo inoltre contattare l’utente direttamente tramite e-mail o altro mezzo.

Tipologia di informazioni raccolte

Raccogliamo o riceviamo informazioni in diversi modi. I tipi di informazioni che raccogliamo o riceviamo dipendono da come l’utente utilizza e interagisce con i nostri Servizi. In molti casi, l’utente può scegliere le informazioni che fornisce, sebbene alcune siano necessarie alla fornitura dei Servizi da parte nostra. Utilizziamo e divulghiamo tali informazioni per le finalità di seguito descritte.

I tipi di informazioni che raccogliamo includono:

Informazioni sull’account utente come nome, dati personali, indirizzo e-mail e numero di telefono, nonché dati di pagamento come i dettagli della carta di credito. Al fine di utilizzare determinati prodotti, potremmo inoltre richiedere all’utente di fornire una copia della propria carta d’identità.

Raccogliamo ed elaboriamo dati sulla posizione quando l’utente si registra e utilizza i Servizi. Ad esempio, per poter mostrare all’utente i veicoli Tino Mobility vicini alla sua posizione, è necessario raccogliere e registrare la posizione fisica del suo dispositivo. Ai fini della fornitura dei Servizi, sono anche necessari dati come la posizione del veicolo, i tragitti percorsi dal veicolo e lo stato di noleggio. Inoltre, Tino Mobility raccoglie dati sulla posizione, per esempio informazioni sul percorso, direttamente dai veicoli anche quando l’utente è in movimento.

Se l’utente si collega, si connette o accede a Tino Mobility tramite un servizio di terzi (ad es., Facebook), tale servizio può inviarci informazioni quali, ad esempio, i dati del profilo o la lista dei contatti dell’utente da tale servizio.

Quando l’utente richiede l’assistenza clienti, supporto o un altro tipo di aiuto, può scegliere di fornirci i propri recapiti in modo che possiamo rispondere meglio alle sue richieste e conservare informazioni sulla sua interazione con i nostri servizi di assistenza.

Tino raccoglie informazioni tecniche dal browser, computer o dispositivo mobile dell’utente, quali, ad esempio, l’indirizzo IP di origine del suo dispositivo e la data e l’ora in cui l’utente accede o utilizza i Servizi. Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe (come pixel e tag) per fornire i nostri Servizi, anche per ricordare le impostazioni dell’utente e raccogliere informazioni analitiche su quest’ultimo. Per maggiori informazioni su come utilizziamo i cookie e le tecnologie analoghe, è possibile consultare la nostra Politica sui cookie.

Raccogliamo informazioni che l’utente condivide sui Servizi, ad esempio, quando partecipa a community o altri forum, o pubblica commenti sul blog. A seconda delle impostazioni della fotocamera o delle foto dell’utente, Tino Mobility riceverà le informazioni che questo sceglie di inviare, come foto di monopattini Tino Mobility parcheggiati.

Riceviamo informazioni sull’utente quando ci avvaliamo di partner terzi, ad esempio, per finalità di marketing e pubblicitarie.

In che modo utilizziamo le informazioni Utilizziamo le informazioni dell’utente, incluse quelle relative alla sua posizione, per le seguenti finalità:

  • fornire i Servizi all’utente su sua richiesta, inclusa la gestione del suo account e la cronologia delle corse;
  • monitorare, tracciare e riparare i veicoli, anche quando sono in uso da parte dell’utente;
  • elaborare pagamenti, abbonamenti o donazioni ed eventuali sconti o offerte speciali come sblocchi gratuiti;
  • comunicare con l’utente in merito al suo account e alle sue interazioni o transazioni, compresi gli annunci relativi ai servizi, come in caso di modifiche alle nostre politiche. Come consentito dalla legge locale, possiamo, inoltre, inviare all’utente sondaggi o comunicazioni di marketing, incluse informazioni su caratteristiche e miglioramenti dei nostri Servizi;
  • ottimizzare, sviluppare e migliorare i nostri Servizi. A tal fine possiamo utilizzare fornitori terzi di servizi di analisi per comprendere come vengono utilizzati i Servizi e per aiutarci a migliorarli; ove necessario, per ottemperare ai nostri obblighi legali, nonché per soddisfare i requisiti normativi locali;
  • rilevare, indagare e prevenire attività che possono violare le politiche o i Termini di Servizio di Tino Mobility o essere altrimenti illecite; questo può comportare la condivisione di informazioni con agenzie governative al di fuori del paese di residenza dell’utente, come le forze dell’ordine;
  • collaborare con terze parti, come università e autorità governative locali, come descritto di seguito nel paragrafo “Con chi condividiamo le informazioni degli utenti?”.

Con chi condividiamo le informazioni?

Condividiamo le informazioni degli utenti con società affiliate di Tino Mobility, fornitori di servizi e altre terze parti ove necessario per eseguire i Termini di Servizio e nelle modalità descritte nella presente Privacy Policy. In particolare, condividiamo le informazioni dell’utente con:

  • I nostri fornitori di servizi e partner: Condividiamo le informazioni dell’utente con i nostri fornitori e partner di fiducia, i quali forniscono servizi come hosting di dati e la nostra infrastruttura, l’elaborazione di pagamenti e donazioni, il supporto e il miglioramento dei Servizi, il servizio di assistenza clienti o la fornitura di servizi di marketing e pubblicità. Ad esempio, condividiamo informazioni con gli emittenti di carte di credito al fine di elaborare i pagamenti e i rimborsi.
  • Collaborazioni con terze parti: Dopo aver rimosso determinati identificativi, come il nome utente, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail (ove forniti), e aver combinato le informazioni simili di altri utenti, Tino Mobility può utilizzare, concedere in licenza e condividere queste informazioni, incluso le singole registrazioni dei viaggi e la cronologia degli stessi, con terze parti a fini di ricerca, attività commerciali o altri scopi. Ad esempio, Tino Mobility può collaborare con università e autorità governative locali in progetti di ricerca come la comprensione del traffico e dei modelli di mobilità in una città.
  • Enti governativi, autorità di controllo e forze dell’ordine: Possiamo condividere le informazioni degli utenti se riteniamo in buona fede che ciò sia ragionevolmente necessario per motivi legali, nonché per soddisfare requisiti normativi federali, statali o locali o nel contesto di un procedimento giudiziario o per rilevare, indagare, prevenire e affrontare frodi e altre attività illecite, problemi di sicurezza o tecnici o per prevenire danni o lesioni utenti, membri del pubblico, personale aziendale, altre terze parti o noi stessi; o se necessario alla difesa dei nostri diritti legali o delle nostre proprietà, per intraprendere azioni in relazione ad attività illecite o infrazioni stradali, o per far rispettare i nostri contratti, come i Termini di Servizio.
  • Affiliate di Tino Mobility: Possiamo condividere le informazioni dell’utente con le società affiliate di Tino per contribuire a fornire, mantenere e migliorare i Servizi. Man mano che cresciamo, possiamo espandere il nostro gruppo aziendale creando filiali locali o altre affiliate secondo necessità, perché ci aiutino a fornire o commercializzare i Servizi.
  • Riorganizzazione aziendale: Possiamo inoltre condividere le informazioni dell’utente in caso di vendita, fusione, cambiamento di assetto proprietario o in preparazione di uno qualsiasi di tali eventi.

Potremmo inoltre condividere informazioni aggregate, depersonalizzate o deidentificate che non possono essere ragionevolmente utilizzate per identificare l’utente presso terze parti, inclusi i tipi di terze parti sopra elencati.

Non vendiamo o comunichiamo i dati personali a terzi per finalità di marketing diretto senza il consenso dell’interessato.

Basi giuridiche per l’utilizzo delle informazioni

Tino Mobility si affida a una serie di basi giuridiche per raccogliere, utilizzare, condividere e trattare in altro modo le informazioni degli utenti per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, incluse le seguenti:

  • il trattamento è necessario per fornire i Servizi e adempiere ai nostri obblighi in conformità ai Termini di Servizio. Ad esempio, non possiamo fornire il Servizio a meno che non raccogliamo ed elaboriamo informazioni di base sull’utente e la sua posizione;
  • l’utente ha fornito il consenso al trattamento delle proprie informazioni (nel qual caso l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento);
  • il trattamento è necessario per ottemperare a un obbligo legale, tra cui, ad esempio, rispondere a richieste di informazioni da parte di agenzie governative o forze dell’ordine o per intraprendere, esercitare o difenderci da un’azione legale;
  • il trattamento è necessario alla tutela degli interessi vitali di utenti, personale e membri del pubblico, sia all’interno che all’esterno dei Servizi;
  • qualora il trattamento sia consentito dalla legge, abbiamo facoltà di trattare dati nell’interesse pubblico; e/o
  • il trattamento è necessario ai legittimi interessi di Tino Mobility o di terze parti, a condizione che non contrastino con i diritti e le libertà fondamentali dell’utente.

In che modo trasferiamo le informazioni?

Poiché offriamo i nostri Servizi in diverse località, possiamo trasferire le informazioni da o verso tali località allo scopo di fornire i Servizi all’utente.

Per quanto tempo conserviamo le informazioni

Conserviamo le informazioni dell’utente per un periodo pari a quello ragionevolmente necessario per fornire i Servizi all’utente o fino a quando il suo account non venga eliminato, se quest’ultimo periodo è maggiore, fatti salvi eventuali periodi di tempo superiori richiesti dalla legge vigente o notificati all’utente.

Potremmo richiedere una copia della patente di guida e della carta d’identità dell’utente prima dell’utilizzo da parte sua di determinati Servizi Tino Mobility. In caso di richiesta di una copia della patente di guida, effettuiamo delle verifiche per garantire che la patente sia valida e conserviamo un volume di informazioni limitato, per consentire all’utente di utilizzare i Servizi.

Quando l’utente elimina il proprio account, i nostri database e registri di sistema potrebbero avere bisogno di un periodo di tempo più lungo per rimuovere completamente i suoi dati. Possiamo inoltre conservare informazioni da account cancellati per prevenire frodi, riscuotere commissioni, far rispettare i Termini di Servizio, adempiere ai nostri obblighi legali o far valere i nostri diritti legali.

Diritti all’interno di SEE

Se l’utente risiede abitualmente nel SEE è titolare di una serie di diritti in relazione alle sue informazioni. Mentre alcuni di questi diritti sono concessi in via generale, altri si applicano esclusivamente in casi limitati e non sono necessariamente riconosciuti all’utente che risieda al di fuori di tali regioni.

  • Diritto di opposizione – Laddove trattiamo le informazioni dell’utente sulla base di legittimi interessi, l’utente può opporsi a tale trattamento in determinate circostanze. Fatti salvi eventuali legittimi motivi cogenti o ragioni di natura legale, cesseremo di trattare i dati dell’utente in caso di una sua richiesta in tal senso.
  • Diritto di accesso – L’utente può accedere a gran parte delle informazioni dal proprio account. L’utente può inoltre richiedere una copia dei propri dati in nostro possesso e chiarimenti sulle modalità di utilizzo di tali dati.
  • Diritto di rettifica – L’utente ha il diritto di richiedere la rettifica delle informazioni inesatte che lo riguardano.
  • Diritto alla cancellazione – L’utente ha il diritto, in alcuni casi, di richiedere la cancellazione dei propri dati, a condizione che vi siano validi motivi per farlo e nel rispetto della legge vigente.
  • Diritto di limitazione del trattamento – L’utente ha il diritto, in alcuni casi, di limitare temporaneamente il trattamento delle proprie informazioni da parte nostra, a condizione che vi siano validi motivi per farlo.
  • Diritto alla portabilità dei dati – L’utente può avere il diritto di ricevere determinate informazioni in un formato strutturato, di uso comune e processabile automaticamente e di trasmettere tali informazioni a un altro titolare del trattamento.
  • Diritto di revoca del consenso – Se l’utente ha precedentemente fornito il suo consenso, ad esempio per l’invio di marketing diretto, ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, la revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Inoltre, anche in caso di revoca, possiamo continuare a utilizzare le informazioni nelle modalità consentite o richieste dalla legge.
  • Diritto di fornire istruzioni sulla gestione dei tuoi dati dopo il tuo decesso – L’utente ha il diritto di fornirci istruzioni specifiche sull’archiviazione, cancellazione di comunicazione dei suoi dati personali dopo il tuo decesso.

Si prega l’utente di mettersi in contatto con noi se desidera esercitare uno qualsiasi di tali diritti o nel caso in cui dovesse avere dubbi sul trattamento delle sue informazioni da parte nostra. L’utente ha, inoltre, il diritto di presentare un reclamo alla locale autorità di controllo per la protezione dei dati.  È possibile accedere a un elenco di autorità di controllo dell’UE qui. È possibile, inoltre, contattare il responsabile Tino Mobility per protezione dati all’indirizzo e-mail info@tinomobility.it  

Scelte dell’utente e gestione delle proprie informazioni

Riteniamo che l’utente abbia diritto di scelta in merito alla raccolta, all’utilizzo e alla condivisione delle proprie informazioni. Qualora l’utente non intenda acconsentire alla raccolta dei propri dati da parte di Tino, non deve utilizzare i Servizi.

E-mail e altre comunicazioni: qualora l’utente desideri modificare la tipologia di comunicazioni che riceve da noi, nonché disattivare le nostre comunicazioni promozionali, può farlo in qualsiasi momento aggiornando le relative preferenze specificate nel profilo del suo account. Possiamo continuare a inviare comunicazioni non promozionali come conferme del personale e altre informazioni sull’utilizzo del Servizio da parte dell’utente. Se l’utente invita altri utenti a contattarci utilizzando la nostra funzione e-mail, questi ultimi possono scegliere di non ricevere e-mail promozionali da parte nostra in futuro, seguendo le istruzioni di annullamento riportate nell’e-mail di invito.

Accesso alle informazioni e gestione: Se l’utente è titolare di un account Tino Mobility, può rivedere, modificare o eliminare le proprie informazioni accedendo all’account e modificando il profilo. È possibile modificare il numero di cellulare o l’indirizzo e-mail utilizzando la nostra funzione di modifica in-app. L’utente può eliminare il proprio account Tino Mobility in qualsiasi momento inviando una richiesta all’indirizzo info@tinomobility.it